30 milioni per aumentare il traffico. 30 miulioni regalati al fondo ROTSCHILD. 30 milioni che aumentanto il rischio idraulico e devastano le cascine
1-Un’idea vecchia già negli anni 80, la cosiddetta Bretella Biagi. 40 anni dopo, togliere una ferrovia per metterci una strada che porterò 1.700 auto l’ora nel cuore di Firenze passando acanto alle Cascine, pare follia. Perché togliere traffico con la T4 (-17% dicono gli studi) e poi rimettercelo creando una nuova strada di penetrazione? Stamani l’assessore Giorgio ha avuto l’ardire di dichiarare che “toglierà migliaia di auto”. No, le sposterà, e attrarrà nuovo traffico, come è sempre stato e sempre sarà quando si apre una strada ex-novo.
2-Ma perché questa scelta? Perché la Regione Toscana paga 30 milioni per quest’opera scriteriata e anacronistica? Perché ancora auto e asfalto nella piana, perché ancora fiumi e canali coperti da cemento (come accadrà al Canale Macinante, che poteva generare energia idroelettrica e invece sarà ulteriormente tombato).
Perché? Semplice. Perché quest’opera è essenziale anche per portare le auto, di lusso, alla nuova cittadella EX OGR, come si legge nei vari documenti. Ecco il motore vero delle trasformazioni a Firenze: la speculazione. Fermiamola. Così regaliamo ai fondi di speculazione 30 milioni. A Rotschild servono questi soldi?
3- Una scelta pericolosa. Verranno tombati corsi d’acqua. Ma si sono già dimenticati i disastri ambientali di questi mesi?
Firenze Città Aperta