Firenze Città Aperta sostiene il Disegno di Legge Zan contro l’omolesbobitransfobia. Riteniamo indifferibile, infatti, che siano implementate misure di prevenzione e contrasto a qualsiasi forma di violenza e discriminazione basate sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.
Pensiamo che il DDL Zan sia una legge necessaria poiché la sua approvazione segnerebbe un deciso avanzamento nella direzione tracciata dall’art. 3 della nostra Costituzione repubblicana verso l’affermazione di un’uguaglianza di diritti per tutti e tutte.
Riteniamo, inoltre, che il DDL Zan rappresenti un’importante occasione di emancipazione culturale per il nostro Paese, di messa in discussione di quelle tradizionali dinamiche di potere e oppressione che da sempre condizionano i rapporti fra le persone e, dunque, di miglioramento nella qualità della nostra vita associata aprendo nuovi spazi di libertà.
Accelerando quel processo di trasformazione culturale già in atto, l’approvazione del DDL Zan sancirebbe un passo in avanti verso la realizzazione di una società più equa e democratica nella quale ognuno e ognuna possa davvero trovare piena cittadinanza.