In questi mesi, come la maggior parte dei cittadini e delle cittadine italiani, non abbiamo investito grande attenzione sui quesiti sulla #GIUSTIZIA, promossi in primis dalla ๐ณ๐๐๐ ๐๐๐ ๐บ๐๐๐๐๐๐ ๐ท๐๐๐๐๐๐ e depositati solo tramite la firma dei loro nove presidenti di Regione.
Per buona prassi ci esprimiamo sulle cose di cui discutiamo e su cui promuoviamo iniziative. Avendo perรฒ avuto sollecitazioni da parte dei nostri iscritti e iscritte, il coordinamento di Firenze Cittร Aperta si รจ confrontato sul tema e ha deciso di rendere pubbliche le proprie valutazioni.
Avremmo voluto votare i referendum sulla legalizzazione della cannabis e l’eutanasia legale, perchรฉ questi sono dei temi su cui una consultazione ampia e realmente partita dal basso puรฒ incidere e smuovere dibattito e sistema normativo. Battaglie come quella di ๐พ๐๐๐๐๐ ๐ซ๐ ๐ฉ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ in Toscana sulla legalizzazione della #CannabisLegale, o quella legata al caso di ๐ญ๐๐๐๐ ๐น๐๐ ๐๐๐๐ sul diritto a una morte dignitosa (#EutanasiaLegale) interrogano direttamente e indirettamente, un numero importante di persone che possono e devono esprimersi anche con lo strumento referendario.
I #referendum che ci vengono ora proposti, invece, riguardano alcuni aspetti molto tecnici del sistema giudiziario che dovrebbero essere parte di una riforma organica, da troppo tempo necessaria. Per questo, gli esiti delle modifiche richieste dai quesiti avrebbero delle ricadute difficili, tra loro anche contraddittorie e difficili da ricondurre a sistema. Lโaspetto che emerge e preoccupa รจ che, anzichรฉ migliorare i diritti e le domande di giustizia, esprimono una diffidenza nei confronti del lavoro dei magistrati e del controllo della legalitร .
Da qui le ragioni della nostra ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฟ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ฒ๐๐ฎฬ ๐ฎ ๐๐๐๐๐ถ ๐ฒ ๐ฐ๐ถ๐ป๐พ๐๐ฒ ๐ถ ๐พ๐๐ฒ๐๐ถ๐๐ถ.
Il quesito sulle modalitร di presentazione delle candidature dei magistrati per le elezioni del #CSM e quello sulla partecipazione dei membri laici alla redazione delle “pagelle” dei magistrati sono del tutto irrilevanti ai fini di un migliore funzionamento della giustizia. Il quesito sulla divisione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici avrebbe l’unico effetto di allontanare il Pubblico Ministero dalla cultura della giurisdizione, schiacciandolo su un’attivitร di polizia. Ed infatti รจ un ๐ฎ๐ป๐๐ถ๐ฐ๐ผ ๐ฐ๐ฎ๐๐ฎ๐น๐น๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฏ๐ฎ๐๐๐ฎ๐ด๐น๐ถ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐๐๐ฟ๐ฎ ๐ฏ๐ฒ๐ฟ๐น๐๐๐ฐ๐ผ๐ป๐ถ๐ฎ๐ป๐ฎ.
Il quesito sulla custodia cautelare รจ riferito a tutte le misure sia coercitive sia interdittive e quindi รจ ingannevole. Esclusi i delitti di mafia e quelli commessi con l’uso delle armi, l’effetto sarebbe non solo impedire la custodia cautelare per chi ha commesso reati gravi, ma anche l’allontanamento dalla casa familiare del coniuge violento o il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona vittima di atti persecutori.
Infine, il quesito sull’abrogazione della legge #Severino รจ particolarmente odioso perchรฉ abroga l’intera disciplina riguardante la decadenza e l’incandidabilitร degli eletti condannati con sentenza definitiva a una pena superiore a due anni.
Il referendum รจ uno degli strumenti principali per lโesercizio della democrazia diretta; utilizzarlo per promuovere e tutelare interessi molto particolari rischia di snaturarne la funzione, contribuendo ad allontanare ulteriormente la cittadinanza dalla partecipazione alla vita politica del Paese. La distanza fra societร e istituzioni, sempre piรน visibile nei momenti elettorali con il costante aumento dellโastensionismo, รจ oggi uno dei problemi piรน pressanti. ร per questo che ๐๐ถ๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐๐ถ๐๐๐ฎฬ ๐๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ ๐น๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ฎ ๐ฎ๐น ๐ณ๐ถ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐บ๐ผ๐๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ฟ๐ฒ๐ฎ๐น๐ถ ๐ฒ ๐๐ถ ๐๐ฐ๐ต๐ถ๐ฒ๐ฟ๐ฎ, ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฒ ๐ป๐ฒ๐น ๐ฐ๐ฎ๐๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐๐ถ๐๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ผ๐๐ผ ๐ฟ๐ฒ๐ณ๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐ป๐ฑ๐๐บ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐นโ๐ฎ๐ฐ๐พ๐๐ฎ, ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ถ ๐ฟ๐ฒ๐ณ๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐ป๐ฑ๐๐บ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ต๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐น๐ฎ ๐น๐ผ๐ฟ๐ผ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ ๐ป๐ฒ๐น ๐ฐ๐ผ๐ถ๐ป๐๐ผ๐น๐ด๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐ป๐ฒ, trasformandosi in momenti di grande partecipazione democratica e inclusiva.
Non avendo promosso una discussione larga, non proviamo nemmeno a dare indicazioni di voto, ma invitiamo tutte e tutti a riflettere con attenzione sui singoli temi specifici e, piรน in generale, sull’uso che in questo caso si รจ voluto fare dello strumento referendario: momento di democrazia โminimaโ e ultra-mediata, dato che le firme sono state raccolte con i Radicali, ma i referendum sono stati poi promossi da nove consigli regionali di centrodestra.
Cโรจ chi si asterrร e chi voterร No. ๐โ๐ถ๐บ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐ป๐๐ฒ ๐ฒฬ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฎ๐ด๐ด๐ฟ๐ฒ๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฎ๐น ๐น๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐บ๐ฎ๐ด๐ถ๐๐๐ฟ๐ฎ๐๐ถ ๐ฒ ๐ฎ๐น ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฟ๐ผ๐น๐น๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐น๐ฒ๐ด๐ฎ๐น๐ถ๐๐ฎฬ ๐ป๐ผ๐ป ๐ฝ๐ฎ๐๐๐ถ.
E che lโistituto del referendum sia preservato da usi strumentali.